15 Gen

Inventarsi un lavoro nell’Italia del 2018

Il modo migliore per avere un lavoro oggi è crearne uno che possa rispecchiare quello che sai fare, e bene. Non è solo una questione di crisi che ha ridotto le opportunità, è proprio che il mercato del lavoro è molto cambiato, ed ecco infatti alcuni suggerimenti che possono tornarti utili se per chi desidera inventarsi un lavoro.

Sperimenta al di fuori dell’orario di lavoro

Se il tuo ruolo attuale in azienda ti va stretto puoi sempre lanciare un blog, una rivista, fare dei video da mettere su Youtube per fare personal branding, e tanto altro. Sono tutte opportunità che oggi nascono come sfide, ma che un giorno potrebbero aiutarti.

Potrai trovare nuove opportunità di guadagno, che anche se oggi sono piccole potrebbero avere un certo potenziale da non sottovalutare.

Identificare le opportunità per migliorare la società

Presta attenzione a ciò che la tua azienda non sta facendo bene e pensa a come puoi migliorarla usando le tue abilità. Se il problema è abbastanza importante, potrebbe persino giustificare una tua posizione lavorativa completamente nuova. Ad esempio, se lavori in una catena di negozi e noti che essi non hanno un profilo Pinterest, allora potresti mettere insieme una presentazione in cui spieghi perché avere un account su questo social network, elencare i concorrenti che lo stanno già utilizzando e qualsiasi ricerca che dimostri il valore della tua tesi.

Le aziende hanno bisogno di persone in grado di identificare e risolvere i problemi.

Fai un accordo con il tuo manager

Se sei disposto a svolgere del lavoro extra e ad assumerti il rischio di ottenere ciò che desideri, allora concorda con il tuo manager di suddividere il tuo tempo lavorativo tra un progetto e l’altro. Ovviamente devi essere sicuro di avere un chiaro piano su come la cosa dovrebbe svolgersi, la quantità di tempo che impiegheresti a farla e in che maniera ciò potrebbe contribuire a supportare l’azienda presso cui lavori.

Certamente inventarsi un lavoro non è una cosa semplice, e non tutti possono farlo. Occorre inventiva, capacità e soprattutto caparbietà, perché non è assolutamente semplice riuscire ad avere successo in questo.